25 febbraio e 04 marzo 2023
di Luigi Lunari
Regia di Renzo Mariani
Compagnia Teatroindirigibile
Una stanza, tre uomini. Il primo è un proprietario d’industria che aspetta nella camera di una pensione una donna per un incontro galante; il secondo è un militare che crede di trovarsi in un ufficio informatico; il terzo, uno scrittore che deve recuperare le stampe del suo libro, pensando di essere nell’ufficio della casa editrice. I tre personaggi, giunti da altrettante porte differenti, non si conoscono. Il mistero si infittisce quando sembra che i tre non possano uscire se non dalla porta dalla quale sono entrati. Obbligati a passare una notte in quella stanza – causa allarme coprifuoco – i tre cominceranno a interrogarsi su quanto stia accadendo e a cercare di darsi delle risposte…
“Tre sull’altalena” è un successo internazionale, tradotto in ventiquattro lingue e rappresentato in tutto il mondo. Scritto nel 1989 da Luigi Lunari, affronta in chiave comica i dilemmi dell’esistenza: l’importanza del caso nella vita, la paura della morte e dell’ignoto, la religione, il senso della vita stessa, il libero arbitrio
amento teatrale della fiaba Cenerentola, svolto dall’autore Luigi Antonio Mazzoni, mette in moto i dodici muscoli facciali che manifestano il sentimento legato al sorridere. Lo spettatore è, fin da subito, immerso in un cosmo umoristico che vede al centro la bella Cenerentola ostacolata e oltraggiata dalla prepotenza e alterità delle sue sorellastre; in periferia animali parlanti, fate smemorate, reali innamorati e buffi cortigiani cercheranno di aiutare la povera orfanella verso un “… e vissero tutti felici e contenti”. La fiaba è inoltre colorata da un’atmosfera di giocosità, ilarità e vivacità capace di far divertire sia i più piccoli che i grandi.