Nathan il saggio – 17 e 24 Gennaio 2015



di Gotthold Ephraim Lessing
Regia di Renzo Mariani
Compagnia Teatroindirigibile

Nathan il Saggio è il capolavoro teatrale di Gotthold Ephraim Lessing, scrittore e filosofo, massimo rappresentante dell’illuminismo tedesco. Ambientato a Gerusalemme durante la terza crociata, il dramma descrive in quale modo il saggio mercante ebreo Nathan, l’illuminato sultano Saladino e un anonimo templare riescono a colmare il divario esistente tra le tre grandi religioni: Ebraismo, Islamismo e Cristianesimo. Scritta nel 1779, Nathan il Saggio è un opera che pulsa di grande attualità, una onesta denuncia dell’intolleranza religiosa, un’esortazione alla tolleranza, alla convivenza pacifica nel segno della fratellanza, a una politica libera dalla corruzione. Il Nathan di Lessing stupisce, oltre che per l’agile scrittura, in cui si alternano dramma
e comicità, per la capacità di mettere in scena alcuni temi di grande attualità, uno spunto di riflessione da cui la nostra società dovrebbe ripartire per la costruzione di un mondo migliore.

Prenotazioni a partire da: sabato 10 gennaio 2015

Nathan il saggio

VENT’ANNI DI TEATROINDIRIGIBILE
Lo spettacolo rientra nel progetto “Un anno di Festeggiamenti”, ideato in occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione della Compagnia.  Continua a seguire i nostri canali Web, Facebook e Twitter per conoscere approfondimenti ed eventi legati all’occasione.