Stagione 19/20


09 E 16 NOVEMBRE 2019

Territori di caccia

di Luigi Antonio Mazzoni
Regia di Renzo Mariani
Compagnia Teatroindirigibile

Commedia leggera e paradossale in perfetto stile vaudeville, Territori di caccia racconta di Giacomo, gran lavoratore, ma un po’ troppo taccagno, che vince un viaggio per due persone in una località delle Dolomiti come premio per aver installato il millesimo bidè.nQuale migliore occasione per trascorrere dolci e teneri momenti insieme alla moglie e per esaudire il suo desiderio di una luna di miele sempre promessa e mai fatta? Ma le cose non andranno proprio secondo i piani prestabiliti perché alcuni incontri inaspettati e qualche imprevisto renderanno la vacanza particolarmente movimentata. Nel gioco degli equivoci che la commedia costruisce e in un susseguirsi di divertenti colpi di scena, il finale sarà una vera e propria sorpresa.


30 NOVEMBRE 2019

Per ogni goccia che cadrà…

di Ibuka Amizero
Regia di Matteo Destro
Compagnia Ibuka Amizero

Lo spettacolo racconta di donne: figlie, madri, mogli… Donne coraggiose che non si sono fermate davanti a minacce e difficoltà; donne vittime, violentate, oppresse, sfruttate, che hanno voluto scegliere chi e che cosa essere e, con forza e determinazione, hanno difeso dignità e giustizia nutrendo il grande campo dei diritti umani. Ibuka Amizero significa “ricordo” e “speranza” in kyniarwanda. Il gruppo nasce a Figino Serenza nel 2003, è composto da donne e vuole dare voce a chi non ha voce rompendo il silenzio dell’opinione pubblica. I temi della compagnia toccano la sensibilità del gruppo e vengono tradotti in linguaggio teatrale dopo un approfondito lavoro di ricerca e documentazione. I testi degli spettacoli sono interamente creati dalla compagnia stessa, che si avvale da anni della supervisione artistica di Matteo Destro dell’Atelier Mask Movement Theatre. La compagnia, attraverso i contributi raccolti durante gli spettacoli, partecipa economicamente a progetti di solidarietà sociale.

L’incasso della serata sarà devoluto all’associazione Amici dell’Ecuador.


25 GENNAIO E 01 FEBBRAIO 2020

La vita è sogno

di Pedro Calderon de la Barca
Regia di Antonio Zanoletti
Compagnia Teatroindirigibile

A Basilio, re di Polonia, gli astri hanno profetizzato che un giorno suo figlio Sigismondo si impadronirà con la violenza del trono. Basilio rinchiude Sigismondo in una torre, impedendogli ogni contatto con la realtà, ad eccezione degli incontri con Clotaldo, fedele servitore del re, che istruisce il giovane principe alle arti. Un giorno Basilio decide di farlo governare e Sigismondo, carico di odio e di rabbia  per tutto ciò che ha patito negli anni di prigionia, reagisce con violenza…

La vita è sogno è una favola drammatica, il capolavoro dello spagnolo Calderon de La Barca, che lo ha scritto nel 1635. È un dramma intenso e ricco di sfaccettature, che tratta svariati temi: il rapporto padre-figlio; il conflitto fra il fato e il libero arbitrio; i confini tra scienza e morale; la gestione del potere; l’amore.

Prenotazioni a partire da: sabato 18 gennaio 2020


 

22 E 29 FEBBRAIO 2020

Cenerentola

di Luigi Antonio Mazzoni
Regia di Luigi Antonio Mazzoni
Compagnia Teatroindirigibile

Il riadattamento teatrale della fiaba Cenerentola, svolto dall’autore Luigi Antonio Mazzoni, mette in moto i dodici muscoli facciali che manifestano il sentimento legato al sorridere. Lo spettatore è, fin da subito, immerso in un cosmo umoristico che vede al centro la bella Cenerentola ostacolata e oltraggiata dalla prepotenza e alterità delle sue sorellastre; in periferia animali parlanti, fate smemorate, reali innamorati e buffi cortigiani cercheranno di aiutare la povera orfanella verso un “… e vissero tutti felici e contenti”. La fiaba è inoltre colorata da un’atmosfera di giocosità, ilarità e vivacità capace di far divertire sia i più piccoli che i grandi.